
Quali sono i marchi auto italiani piĆ¹ colpiti dai dazi di Trump (www.tobike.it)
Quali sono i marchi di automobili italiani che verranno maggiormente danneggiati dai dazi voluti da Trump?Ā Scopriamolo.
Purtroppo, a partire dal 5 aprile 2025, verranno introdotti nuovi dazi del 20% sui prodotti europei, auto comprese. Questa svolta negativa segna un cambiamento storico nei rapporti fra Stati Uniti ed Europa, quantomeno a livello commerciale. L’annuncio del Presidente Donald Trump potrebbe stravolgere il mercato automobilistico italiano, giĆ in difficoltĆ di per sĆ© e che probabilmente vedrĆ alcune delle sue principali aziende correre ai ripari. Detto questo, le societĆ italiane produttrici di auto che rischiano di venire maggiormente danneggiate sono:
- Maserati;
- Lamborghini;
- Ferrari;
- Alfa Romeo;
- Fiat.
Marchi italiani preoccupati dai nuovi dazi: ecco quali sono
Maserati, forse, ĆØ l’azienda italiana piĆ¹ preoccupata in questo momento. Gli Stati Uniti, infatti, rappresentano il mercato principale del marchio in questione, considerando che coinvolge piĆ¹ del 40% delle sue vendite. L’aumento dei prezzi di vendita a causa dei dazi doganali potrebbe causare non pochi danni a un brand giĆ abbastanza in diffcoltĆ . Anche Lamborghini ĆØ molto esposta a questi dazi, considerando che nel 2024 ha registrato oltre 3.500 registrazioni negli Stati Uniti. Gli USA sono il mercato numero uno per la societĆ con sede a Sant’Agata Bolognese, rappresentando oltre il 30% delle sue vendite totali.

Pure Ferrari sarĆ colpita da questo brusco cambiamento fra USA ed Europa. Il 25% delle vendite mondiali del cavallino rampante sono previste negli Stati Uniti, senza contare che ĆØ anche il mercato principale dell’iconica scuderia. Arriviamo ad Alfa Romeo, che ha una base ben consolidata sul mercato americano. Tuttavia, nel 2024 le vendite sono diminuite del 18% rispetto al 2023, e con circa 9.000 immatricolazioni su un totale di 62.000 vendute nel mondo, i dazi potrebbero essere meno impattanti del previsto. Certo, gli Stati Uniti rimangono il secondo mercato del marchio dopo l’Italia, con il 14% delle vendite totali.
Anche il Biscione non potrĆ fare niente per evitare conseguenze importanti, pur se sicuramente impatteranno decisamente meno rispetto a quello che potrebbe capitare a Ferrari, Maserati o Lamborghini. I brand italiani meno esposti, invece, sono di sicuro Fiat, Lancia e Abarth. Lancia non ĆØ distribuita negli USA, e Fiat e Abarth non generano vetture a sufficienza per rischiare chissĆ quale impatto sul mercato americano. La loro presenza sul mercato ĆØ infatti marginale, quindi l’impatto sarĆ davvero molto basso. CiĆ² che ĆØ certo ĆØ che su alcuni costruttori italiani ci saranno conseguenze rilevanti. Come potrebbe essere altrimenti, con i dazi del 20% imposti all’Europa dal mese di aprile.