
La McLaren tra i favoriti? - www.ToBike.it
Un vero “esperto” del campo ha fatto la sua previsione per il Mondiale di Formula Uno del 2025. Questo è ciò che è emerso e loro sono i veri favoriti.
Il Mondiale di Formula Uno 2025 è arrivato al suo terzo appuntamento. Dopo le gare in Australia e Cina, infatti il campionato di motorsport più bello del mondo si prepara a fare tappa in Giappone, dove il 6 aprile al tempio di Suzuka le monoposto in gara si daranno battaglia sul circuito. Le aspettative sono alte, i motori sono caldi e i Team Principal hanno già dato istruzioni alle squadre su come comportarsi.
Al momento, la Classifica è già delineata, sebbene dopo sole due gare sia presto per azzardare ipotesi o pronostici: in Classifica Costruttori, troviamo una McLaren al primo posto seguita a ruota da Mercedes e Red Bull con Ferrari preoccupantemente fuori dai giochi e Alpine che occupa l’ultimo posto, in barba ai buoni propositi di Briatore e il suo team.
Parlando dei piloti, troviamo Lando Norris primo forte di una vittoria ed un podio, seguito da Max Verstappen e George Russel, la vera sorpresa del mondiale fino a questo momento. Insomma, la gara sembra un discorso a tre tra Red Bull, campione uscente, Mercedes e McLaren, pronta a strappare lo scettro all’olandese. Abbiamo però chiesto un pronostico a qualcuno di imparziale, qualcuno che ci ha dato interessanti spunti di riflessione…
Cosa dice l’IA?
Per pura curiosità, abbiamo chiesto all’Intelligenza Artificiale più famosa, Chat GPT cosa ne pensa del mondiale, come sta andando e cosa più importante, chi potrebbe vincere alla fine. Pur ammettendo di non poter prevedere il futuro per quanto possa essere avanzata la sua capacità di calcolo e ragionamento, il programma ha comunque tirato fuori i nomi dei suoi favoriti per la vittoria finale del mondiale.
Intanto, Chat GPT dice qualcosa di molto ovvio se ci pensiamo: “La competizione dipenderà da molti fattori, come le prestazioni delle scuderie, le strategie, gli sviluppi tecnologici e gli imprevisti che accadranno durante la stagione”, in pratica può succedere un po’ di tutto. Detto questo, il fattore umano sarà sempre determinante e in questo, è lecito aspettarsi che alcuni piloti siano favoriti rispetto ad altri.

Chat GPT ha scelto Lando Norris di McLaren, Charles Leclerc e Lewis Hamilton della Ferrari e Max Verstappen della titolata Red Bull come principi favoriti al titolo finale. Una scelta bizzarra considerando che due su quattro di questi piloti non sono nemmeno nella top tre dopo le prime due gare. Che l’AI ci abbia visto lungo anche più di noi ancora una volta? Lo sapremo solo seguendo il mondiale…