Mobilità

Autovelox, l’Italia ha esagerato: i dati sono spaventosi, automobilisti increduli

Che in Italia ci fossero tanti Autovelox lo sapevamo già. Nessuno, però, poteva aspettarsi dati simili… 

Il nostro paese, dati alla mano, potrebbe avere un piccolo problema con gli Autovelox. Un sintomo di quelle che potrebbero essere due criticità del mondo della mobilità nel nostro paese: la prima potrebbe essere una popolazione indisciplinata, abituata a superare i limiti di velocità come se nulla fosse al punto da richiedere uno schieramento di rilevatori impressionante e la seconda, se si prendono in esame soprattutto i piccoli comuni che fanno enormi “casse” con le multe, una gestione non proprio favorevole ai guidatori!

Ogni giorno emergono notizie sull’installazione di nuovi Autovelox in Italia: logico, dopo tutto, i paesi europei tengono molto di più alla sicurezza stradale di altri, a giudicare dai dati che posizionano il Vecchio Continente come il primo per Autovelox disposti sulla sua superficie, dato che ne abbiamo ben 67.873 contro i 49.497 dell’America del Sud in seconda posizione.

Questo potrebbe far pensare che l’Europa sia molto avanti per sicurezza stradale ma, a conti fatti, viene da chiedersi se siano davvero necessari così tanti rilevatori per far rispettare i limiti di velocità. Se infatti prendiamo i dati relativi al nostro paese che non è esattamente uno dei più grandi del mondo, scopriamo qualcosa di assurdo. Ecco quanti ce ne sono in tutto il paese!

Italia, non finiscono più

Stando ai dati raccolti da alcuni esperti, l’Italia è addirittura il paese con più Autovelox in Europa ed il terzo nel mondo! Al primo posto, troviamo il Brasile con 18.914 Autovelox fissi su tutto il territorio nazionale. Parliamo del quinto paese più grande del mondo – quarto se escludiamo il continente antartico – quindi è logico ce ne siano così tanti. Al secondo, c’è la Russia con ben 18.447 ma parliamo sempre della nazione più grande del mondo. Normale che siano così tanti.

Nemmeno negli USA ne hanno così tanti – www.ToBike.it

E poi ci siamo noi italiani, noi che non siamo che una frazione di questi due giganti dal punto di vista dell’estensione ma abbiamo comunque gli occhi di ben 11.805 Autovelox fissi puntati sulle nostre strade, oltre 2.000 più degli Stati Uniti! Come noi anche il Regno Unito che ne ha ben 7.965 ed è grande anch’esso una frazione degli altri paesi in top cinque.

La domanda sorge spontanea, non saranno un po’ troppi? Considerando poi che molti di questi Autovelox finiscono installati in piccoli paesini con centinai di abitanti che sembrano beneficiare non poco delle entrate dovute alle multe? Questa è una domanda a cui non siamo in grado di rispondere. I dati, comunque, parlano chiaro: l’Italia ha più Autovelox di un paese trentadue volte più esteso del nostro. E con molti più automobilisti in strada ogni anno, come se non bastasse.

Published by
Manfredi Falcetta