
Una parte della straordinaria collezione (Reddit) - www.ToBike.it
Il luogo perfetto per un appassionato di motori e due ruote. Questo posto va visto almeno una volta nella vita.
Gli amanti delle due ruote rimarrebbero shoccati da un luogo simile. Un posto dove i sogni di tutti i centauri prendono contatto con la realtà, un luogo dove si possono letteralmente trovare quasi tutti i modelli di motocicletta che hanno scritto la storia di questo mondo pieno di grandi cultori, appassionati e piloti. E non solo quelle storiche, anche quelle più moderne!
In poche parole oggi vi andremo a parlare della più grande collezione di due ruote esistente al mondo, talmente grande che sembra difficile pensare possano mancare dei modelli storici tra quelli amati dai centauri italiani e nel resto del mondo tra le file di questo schieramento! Ma chi è il fortunato che possiede tutte queste due ruote?
La risposta non è banale e, soprattutto, questa volta non va a riguardare una singola persona. La collezione che vanta numeri da record si trova qui in Europa, in un paese che pur perdendo alcuni colpi negli anni – assieme a dei marchi storici – rimane ancora oggi un punto di riferimento per gli appassionati di due ruote di tutto il mondo. Tuffiamoci nella collezione di moto più grande del mondo.
Ci sono praticamente tutte
Il luogo in questione si chiama Barber Vintage Motorsport Museum, una località situata a leeds in Alabama dove si trovano oltre un migliaio di motociclette storiche bellissime! Nonostante la concorrenza, specie quella cinese, le moto americane rimangono la prima scelta di tanti centauri, comprese le molte Harley Davidson che troviamo in questo posto che è il santo graal degli appassionati…

Nelle enormi sale che portano l’esposizione di ben 1.398 motociclette di tutti i tipi e i periodi storici articolata sui circa 13 chilometri quadrati del museo, troviamo di tutto. Al primo piano c’è un’esposizione di auto, questo è vero, ma gli altri tre piani sono tutti dedicati alle moto. E c’è davvero da diventare matti.
Benelli 254, Kasaki 900Z1, Triumph X-75 Hurricane oltre a decine di Honda, Moto Guzzi, Ducati e Harley Davidson e BMW. Questi sono solo alcuni dei modelli esposti quest’anno che a partire dal primo aprile e fino alla fine dell’autunno i tanti visitatori di quella che è ufficialmente riconosciuta come la collezione di moto più grande sulla faccia del pianeta potranno ammirare, stupendosi.